Skip links

Long Term Care, il paracadute in caso di non autosufficienza

Share

Long Term Care, il paracadute in caso di non autosufficienza

La non autosufficienza è un problema sociale concreto ed ancora molto sottovalutato, se non addirittura ignorato dalla maggioranza degli italiani.
E’ opportuno pertanto pre – occuparsene per garantirsi una serena vecchiaia assistita in famiglia o in strutture adeguate.

L’Italia è un paese sempre più vecchio.
Eurostat indica che il 22,8% della popolazione italiana ha più di 65 anni, la più alta percentuale in Europa. Una notizia senza dubbio positiva, perché significa che gli italiani hanno un’aspettativa di vita più alta della media europea. Ma vivere a lungo non significa purtroppo “vivere a lungo in salute”. Esistono in Italia moltissime persone che fanno fatica a prendersi cura di sé e vivono con limitazioni gravi nelle proprie attività quotidiane.
Un trend che sicuramente destinato a crescere con il progressivo invecchiamento della popolazione: nel 2028 in Italia ci saranno 25 milioni di malati cronici, un milione in più rispetto ai quasi 24 milioni già rilevati nel 2018.

Ad oggi la cura degli anziani viene lasciata nella maggior parte dei casi ai familiari, che sopportano l’onere organizzativo ma anche economico dell’assistenza.
La situazione appare non sostenibile in futuro e per questo è necessario intervenire per tempo. Ma come?

Oltre alla necessaria prevenzione e a un corretto stile di vita che limitano l’insorgenza di molte malattie, per ridurre il rischio di dover far fronte a spese impreviste e di elevato importo causate da malattie o infortuni o da senescenza che comportano uno stato di non autosufficienza è possibile far ricorso alle polizze assicurative Long Term Care (LTC).

Queste assicurazioni vengono acquistate per proteggersi dal rischio di non autosufficienza, quando risulta particolarmente utile avere una somma per pagare una badante o una casa di cura o per avere la necessaria assistenza, evitando così di dover pesare sui propri familiari.
Infatti l’assistenza di una persona non autosufficiente è sempre molto costosa e spesso il peso ricade direttamente sulla famiglia visto che l’intervento dello Stato non c’è o copre in minima parte i costi necessari.

La polizza offre una rendita mensile che permette di far fronte al pagamento di spese mediche o di assistenza agli assicurati che, a causa di una malattia o di un infortunio o semplicemente a seguito dell’avanzamento dell’età, necessitano di aiuto per compiere le normali azioni della vita quotidiana, come mangiare, vestirsi, muoversi, lavarsi; operazioni che altrimenti non potrebbero fare da soli.
L’importo della rendita è scelto al momento della sottoscrizione della polizza e possono anche essere previste delle garanzie complementari, a seconda della polizza acquistata.

Fissa un appuntamento per saperne di più

Explore
Drag